POR FESR

21 Maggio 2021

admin_gas

News

0

Asse 3 Azione 3.1.1, Sub-Azione A Settore Manifattura

Helios LC5

Helios Arredo Urbano Srl ha inserito all’interno del processo produttivo un macchinario di taglio laser con sistema LC5, il quale nasce dall’unione di una macchina solo lamiera (LS5) e una macchina solo tubo (LT5).

Questo macchinario consente di ottenere dall’impianto le massime potenzialità in quanto la presenza di un’unica testa di taglio e di un’unica sorgente laser rendono immediato il passaggio dalla lavorazione della lamiera alla lavorazione del tubo, senza necessità di riattrezzaggio.

Tale macchinario permette di cambiare rapidamente la geometria del taglio; inoltre, aggiunge la possibilità di lavorare tubi tondi, quadrati, rettangolari, ovali, fino ad un diametro circoscritto di 120 mm ed un peso barra di 13.5 kg/m.

L’inserimento del nuovo macchinario ha richiesto l’installazione del Sistema MES, il quale gestisce tutte le fasi del processo produttivo, dal lancio della commessa fino al completamento del ciclo produttivo, oltre all’installazione di alcuni software, quali: Assembler per Artube, CAD-CAM Lamiera Lantek Expert, Lantek Manager, i quali permettono al personale impiegato un approccio interattivo al processo produttivo.

È stato realizzato l’obiettivo finale perseguito dall’azienda, che risiede nel miglioramento della competitività grazie all’incremento della produttività in termini di efficienza e di digitalizzazione del processo produttivo.

L’azienda ha avuto modo di realizzare tale progetto grazie al sostegno ottenuto dal POR FESR 2014-2020 di importo pari ad € 150.000,00

Post by admin_gas